Indipendenza Veneta

Il Sito Ufficiale del Movimento

Home » Perché Movimento e non Partito?

Perché Movimento e non Partito?

L’obiettivo di Indipendenza Veneta è la ricostituzione di uno Stato veneto attraverso un percorso pacifico, legale e democratico.

L’obiettivo di IV è un obiettivo alto, per noi fondamentale, crediamo che raggiungerlo potrà cambiare le nostre vite.

IV ha posto ai veneti un tema che il sistema dei partiti ha sottovalutato o ignorato. Un tema rivoluzionario in quanto mette in conto un radicale cambiamento dello status quo. Non ha carattere programmatico e non è ispirato a correnti di pensiero ideologiche, filosofiche e universali, non tende a definire un modello sociale. E’ un obiettivo secco, perseguito solo dai veneti che vogliono un sistema istituzionale che funzioni basato sul rispetto delle persone, delle regole e sul buon governo. E quello che si dice un obiettivo specifico.

La natura di movimento che sino ad ora IV si è data risponde perfettamente al conseguimento di un obiettivo specifico che per essere raggiunto ha bisogno della massima concentrazione delle risorse disponibili e della massima unità delle parti sociali e dei cittadini veneti.

Infatti i movimenti sollevano temi specifici sentiti come vere soluzioni ai problemi, godono della spontanea, generosa e massima partecipazione per il raggiungimento dell’obiettivo specifico e quindi di per se sono inclusivi e mettono insieme persone delle più diverse convinzioni politiche.

I partiti invece, come tutte le organizzazioni strutturate, inevitabilmente diventano autoreferenziali e lavorano per perpetuare il loro potere.

All’obiettivo dello Stato veneto indipendente possono infatti concorrere indistintamente soggetti idealmente schierati su posizioni differenti e spesso contrapposte.

Destra e sinistra sono schemi di pensiero novecenteschi oramai in via di superamento ma che ancora dividono profondamente.

All’opposto il movimento dà la possibilità di operare con tutte le energie a disposizione, non per dividere, ma per unire tutte le componenti della società veneta verso il comune obiettivo dell’indipendenza del Veneto.

La Rassegna Stampa

rassegna-stampa

Un angolo del nostro sito che raccoglie gli aggiornamenti inerenti al percorso del nostro Veneto.

Libretto Informativo

cover-libretto

“Un popolo che decide il proprio futuro”

Share This