Indipendenza Veneta

Il Sito Ufficiale del Movimento

Cos’è Indipendenza Veneta?

Indipendenza Veneta è un movimento politico nato nel 2012 che ha come obbiettivo il ri-ottenimento dell’indipendenza del Popolo Veneto in una Repubblica federale europea, sovrana e indipendente, riconosciuta dagli organismi internazionali.

Non percepiamo aiuti pubblici ma siamo unicamente finanziati da iscrizioni e donazioni di privati cittadini.

Il nostro movimento è composto da lavoratori, liberi professionisti, volontari, piccoli imprenditori, artigiani ma soprattutto da liberi pensatori, tutti accomunati da una visione politica moderata, moderna, federale ed euro-riformista. Siamo del comune pensiero che le nostre idee non potranno venire realizzate se non attraverso un percorso legale istituzionale basato sulle leggi e trattati internazionali per la piena autodeterminazione del popolo veneto. 

Il nostro obbiettivo è il ri-ottenimento dell’indipendenza e sovranità del Veneto,

come unica e legittima alternativa al declino economico, istituzionale e politico italiano.

Il nostro progetto mira a ricreare quello Stato dove i veneti erano liberi di

studiare la loro lingua, cultura e fare impresa senza essere rapinati da uno stato vorace e nemico.

Siamo un movimento territoriale che ambisce a diventare totale alternativa alla politica italiana sui territori veneti, in netta opposizione agli interessi delle segreterie nazionali
legate ad un centralismo economico e governativo arrogante, fuori-luogo e fuori-tempo.

Siamo una forza politica di natura federalista e ispirata dai modelli europei di democrazia diretta.

L’inizio del nostro cammino politico (2012) ha come radici la posa in Consiglio Regionale di una pietra miliare politica: l’approvazione nel 2014 della Legge Regionale 16 per l’indizione di un referendum consultivo per l’indipendenza del Veneto. 

Questa iniziativa, fulgido esempio di democrazia diretta verso i cittadini, ci ha portati nel 2015 allo scontro diretto con la corte costituzionale italiana la quale ha impugnato (scontato) la nostra legge definendola “inammissibile”. 

L’episodio istituzionale ha però messo totalmente alla luce la natura discriminatoria dell’istituzione italiana verso la cultura veneta ed il popolo veneto definendoli “non più esistenti ed interamente assimilati nella attuale e sola identità linguistica e culturale italiana”.

Questa visione culturale totalitaria, che già dalla nascita del Regno d’Italia appiattisce e rinnega le minoranze culturali locali, è per noi uno dei principali motivi di lotta politica e ci convince del fatto che ora più che mai, difronte ad una globalizzazione mondiale sempre più forte, sia nostro dovere difendere e valorizzare la cultura e l’identità veneta.

Abbiamo partecipato alle elezioni regionali recenti e partecipiamo alle elezioni comunali nel territorio.

Invitiamo tutti i cittadini che non si riconoscono più nelle istituzioni italiane
ad unirsi alla resistenza veneta e sostenere la nostra lotta di libertà politica e fiscale.

La libertà non si chiede, si ottiene!

Riprendiamoci il Veneto!

Dai voce e forza al Veneto,
unisciti ad Indipendenza Veneta!

Home » Cos’è Indipendenza Veneta