Rassegna Stampa – Editoriali

La raccolta di articoli ed editoriali selezionati dallo staff di Indipendenza Veneta

Home » Editoriali – Rassegna Stampa

La rivolta del nord est

Duro j’accuse dagli imprenditori vicentini a un governo (non bicolore ma unito) contro lo sviluppo economico.
LETTURA CONSIGLIATA
(Da Il Foglio)

Ecco gli errori delle élite globali

La bussola per le scelte strategiche che ha sostituito le antiche certezze non ha certamente migliorato le condizioni di vita dei popoli occidentali. (Corriere della Sera)

LETTURA CONSIGLIATA

E ora le élite si mettano in gioco

Ecco come il mondo si è diviso e come l’era digitale ha amplificato la rabbia di chi non si sente parte del “Game”. E come uscirne vivi.
LETTURA CONSIGLIATA
(Dal La Repubblica)

Nasce l’Asenblèa Veneta

Sabato 1 dicembre, ha preso l’abbrivio quella che potremmo definire la prima «organizzazione single issue» (per singola questione) veneta,
(Dal L’Indipendensa Nuova)

Se il Veneto deluso si smarca dal Carroccio

È passato ormai più di un anno da quando l’elettorato del Veneto si è recato in massa alle urne per chiedere l’avvio di un processo riformatore volto a garantire una maggiore autonomia.
(Dal lgiornale.it)

Nordisti e sudisti sempre colpa degli altri

Caro Bruno,
La sua lettera conferma una cosa che ho sempre pensato. La convinzione dei nordisti, secondo cui il Settentrione sarebbe come la Baviera se non fosse gravato dal peso del Sud, va di pari passo con quella dei sudisti,
(Dal Corriere della Sera)

EDITORIALI Il Veneto ha perso la Marmolada

Una disputa lunga 40 anni (con Veneto e Rocca Pietore da una parte, Canazei e Trentino dall’altra) , e ora l’Agenzia del territorio di Roma ha deciso di mettere la parola fine
(Da Il Gazzettino)

Da Lunedì Lingua Veneta alle Medie

Di che cosa tratta questo elemento? Che cosa lo rende interessante? Scrivi una descrizione d’effetto per attirare l’attenzione del tuo pubblico…
(Da il Giornale di Vicenza)

Noi veneziani? Non stiamo serenissimi

Di che cosa tratta questo elemento? Che cosa lo rende interessante? Scrivi una descrizione d’effetto per attirare l’attenzione del tuo pubblico…
(Da Corriere Della Sera)

Una riforma federale con autonomia tributaria

È possibile approvare con ampio consenso una riforma federale, senza che nessuna regione ci rimetta? Si. In questo articolo si calcola il massimo di autonomia tributaria possibile, senza dover ridurre la spesa attualmente disponibile in ogni singola regione.
(Da Noise From Amerika)

La libertà di votare sul nostro futuro

Sono trascorsi 150 anni esatti dal 22 ottobre 1866, quando Giacomo Morosin, mio bisnonno, venne “debitamente consultato” quale cittadino appartenente al Popolo Veneto per esprimere un SI o un NO sull’annessione del popolo e del territorio veneto al regime sabaudo.
(Da lintraprendente.it)

Divisi è meglio?

Alcuni movimenti sembrano solo folklore. Altri sono vezzeggiati da media e intellettuali.
(Da corriere.it)

REFERENDUM UTILE PER DUE VENETI SU TRE

Poco più di un intervistato su cinque (21%), infatti, ritiene necessari partiti in grado di difendere gli interessi regionali mentre il 20% invoca la piena indipendenza del Veneto.
(Da Demos&fi )

Share This